foolmoon

Luna quello che mi fai è espressamente vietato dalla convenzione di Ginevra.
E non riesco più ad allinearmi a te. Disconnessa se vuoi.
Viaggiamo su percorsi perpendicolari ad altezze differenti.
Io lassù non ci arrivo.
Tu quaggiù non ti sporgi.

Oggi è uno strano anniversario. Dieci anni fa ero al gelo con le mie colleghe, partecipavo al mio primo presidio, un po’ spaventata un po’ euforica, seduta per terra mentre i carabinieri ci sfidavano a fare qualcosa di stupido. Senza rendersi conto che potevamo essere loro. Potevamo essere le loro mogli e le loro figlie.
Da allora molte cose sono cambiate, il mio contratto si è stabilizzato, molte di quelle giovani donne sono diventate madri, molte hanno cambiato carriera e molte ancora oggi lottano in un modo o nell’altro, e non solo per loro stesse.

Oggi è il compleanno di una delle mie persone preferite al mondo. E dieci anni fa ho sentito la sua voce per la prima volta. E’ bello sapere che nel mondo c’è qualcuno come lui.

Quel giorno di dieci anni fa è anche iniziata la più lunga delle mie relazioni affettive. E tutte quelle complicazioni iniziali avrebbero dovuto mettermi in guardia. Tutti ci passiamo almeno una volta nella vita da quella posizione lì, scomoda e impensabile. E io sono recidiva perché sono passata di lì più di una volta. Da brava cretina mi sono lasciata ingarbugliare la vita per un bel po’. Certo non è stato tutto da buttare, ma molto, veramente molto di quel che è stato avrei preferito evitarlo.

E c’entra sempre la Luna, puttana e tonda. In tutto c’entra lei e il suo pallore da santerella. Io mi prendo le mie responsabilità, tutte, una parte spetta anche a lui, si, ma Lei, Lei …Lei è proprio perfida e io non imparerò mai a resistere alla tentazione di sfidarla.

[Bauhaus_Double Dare]

Rispondi

